Igienizzante, in questo momento di emergenza sanitaria da nuovo coronavirus l’igiene personale e degli ambienti è molto importante. L’Istituto superiore di sanità ha realizzato un poster in cui fornisce semplici e utili consigli su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettanti, igienizzanti.
La Ditta Cocimano & Di Paola Società Cooperativa, rende disponibile in pronta consegna un importante prodotto Gel igienizzante SDS.
Il prezzo a voi riservato è pari a euro 2,15 + IVA.
La prima raccomandazione dell’Iss è quella di seguire sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. Mescolare più prodotti insieme pensando di ottenerne uno più potente contro il coronavirus, avverte l’Iss, può esporre a gravi rischi di intossicazione e quindi non va mai fatto. Altre raccomandazioni sono quella di arieggiare frequentemente i locali, perché i prodotti utilizzati per la disinfezione contengono spesso sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità. Importante poi non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi, per evitare che i bambini possano venirne in contatto.
Per detersione si intende la pulizia dalle impurità e dallo sporco e riguarda sostanzialmente l’igiene personale, come il rimuovere il trucco o eliminare tracce di sudore e polvere. Può avvenire con latte, crema, olio…. Igienizzare, invece, significa eliminare i germi, ma non tutti”.
Come si eliminano allora batteri e germi?
“Occorre disinfettare e igenizzante, ovvero igienizzare in maniera più profonda. Così si elimina il 99% dei batteri, quasi tutti. Per farlo si utilizzano i disinfettanti, prodotti specifici approvati dal Ministero della Salute con la dicitura “Presidio Medico Chirurgico”. Per eliminare il 100% dei batteri, invece, si deve sterilizzare. C’è poi un altro metodo del quale sentiamo parlare spesso in questo giorni che è la sanificazione, che fa riferimento alla pulizia di macchine e strumenti per l’industria alimentare ma anche alle superfici”.
Quali sono le texture più efficaci?
“Sono diverse: in gel, dunque utilizzate senza acqua, vanno strofinate per almeno 1 minuto. Anche in spray si utilizzano sulle mani e in particolare sui palmi, da strofinare sempre per 1 minuto, operazione da ripetere per 1 altro minuto e poi lasciare asciugare all’aria, perché l’ipoclorito può essere irritante per pelle e occhi. Ci sono anche le compresse disinfettanti, per il lavaggio antisettico di frutta e verdura”.
Questi disinfettanti sostituiscono il sapone che si utilizza con l’acqua?
“Il sapone comune ha una pura attività di detersione, che significa pulizia da impurità ma senza igienizzazione. Non ha azione disinfettante, pulisce e basta. È comunque il primo step dell’igienizzazione, elimina molti germi ma non è disinfettante”.
Per quanto riguarda le salviettine? Sono altrettanto efficaci?
“Se contengono ipoclorito di sodio disinfettano, se invece contengono solo detergente no. In ogni caso è sempre ottimo pulire le mani con salviettine se non si dispone di acqua. Ma non hanno nulla a che vedere con la disinfezione”.