La CEA, ha la Unità Produttiva aMordano (BO), realizza a pieno ritmo estintori di variegate dimensioni e caratteristiche estinguenti, dove l’attenzione al dettaglio nelle materie prime impiegate ed il rigore delle lavorazioni eseguite consentono di garantire la massima efficacia ed efficienza in caso d’uso e in emergenza. Il collaudo a tenuta sul 100% della produzione è un’ulteriore garanzia di qualità su tutta la produzione.
CEA Estintori oltre alla VENDITA, propone anche soluzioni di “CONCESSIONE D’USO” in grado di ottimizzare e rendere ancor più competitiva l’erogazione del servizio manutentivo.
Malgrado il fuoco sia sempre stato considerato un potenziale nemico, e si sia già nell’antichità lavorato per la riduzione dei rischi di incendio e per la realizzazione di mezzi di estinzione, l’estintore è un prodotto piuttosto recente, la cui invenzione risale al 1816 (George William Manby), ma la cui diffusione è assai più recente, a partire dagli anni 30 del XX secolo.
In precedenza esistevano sistemi portatili di estinzione di piccole dimensioni, costituiti in pratica da pompe a mano in grado di inviare a distanza getti d’acqua, ma si trattava di mezzi di scarsa efficacia, in quanto la potenza erogata da un uomo adulto, dell’ordine di 300 W, non consentiva un uso efficace dell’acqua, unico agente disponibile.
Lo sviluppo di agenti estinguenti diversi e la realizzazione di serbatoi leggeri e resistenti a pressioni elevate, che consentivano il lancio dell’agente estinguente a grande distanza mediante gas compressi, hanno permesso la realizzazione degli estintori come li conosciamo oggi.
Un estintore è in genere costituito dai seguenti componenti:
- Uno o più serbatoi, atti a contenere l’agente estinguente, il propellente o ambedue;
- Una valvola, atta ad intercettare e/o regolare il flusso dell’agente estinguente;
- Una manichetta, ossia un tubo flessibile che consente il facile indirizzamento dell’agente estinguente nelle direzioni opportune (questa può mancare negli estintori di piccola taglia, fino a 3 kg);
- Un agente estinguente che, spruzzato o sparso o comunque posto a contatto del fuoco, interagisce con questo spegnendolo o limitandolo;
- Un propellente, gas atto all’espulsione dell’agente estinguente.